venerdì 27 marzo 2015

SILENZI E SAPORI ARMONIOSI

Cielo e mare speranzosi
A volte facciamo vibrare le corde vocali, diamo fiato e parliamo con la bocca...altre volte, immersi nella magia di quel dono che è l'empatia permettiamo che siano il cuore e gli occhi ad affrontare discorsi profondi...e in quei casi il silenzio è il pentagramma dove poggiano le parole disegnate nell'aria...

Ed è con questo breve pensiero che oggi voglio accompagnare la ricetta che è molto golosa...una tortina talmente delicata da sciogliersi in bocca prima ancora che sopraggiunga il ricordo di certe merende di fanciullesca memoria...

Torta cioccolatosa
Ingredienti:
-       250 gr di farina di farro integrale
-       125 gr di zucchero di canna integrale
-       30 gr di cacao amaro in polvere
-       un pizzico di cannella in polvere
-       70 ml di olio di mais
-       1 cucchiaino di aceto di mele
-       1 cucchiaino di bicarbonato
-       1 cucchiaino di vaniglia in polvere bio
-       200 ml di acqua
-       30 ml di latte di riso
-       1 tavoletta di cioccolato fondente per la glassa

Fate riscaldare il forno a 180^ circa. Nel frattempo riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato e la cannella.
Versate le polveri in una teglia tonda ricoperta con la carta forno e formate tre “buche” con il dorso del cucchiaio (due piccole e una più grande): in quelle piccole versate un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di vaniglia in polvere e in quella grande l’olio di mais. Versate sopra l’acqua e il latte di riso e mescolate con cura e pazienza con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.  Infornate per circa 30 minuti. Prima di spegnere, consueta prova dello stecchino.
Poi far sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente. Aggiungete un cucchiaio di latte di riso e versate sulla torta. Aspettate che si solidifichi la glassa e avrete una torta delicata e morbidissima. La potete tenere anche in frigorifero e servirla fredda.   
 
Torta glassata

Nessun commento:

Posta un commento