martedì 5 febbraio 2013

UNA VISIONE OLISTICA...


L’approccio olistico alla persona è un approccio completo, che tiene conto di ciò che siamo, nella nostra complessità: organi, emozioni, vissuto, abitudini, costituzione, eccetera. Di tutte queste variabili tiene conto un buon medico olistico. Egli non si limita al sintomo, ma cerca di andare più a fondo, svolgendo un’indagine a tutto tondo sulla persona, non limitandosi al suo disturbo o alla sua malattia.
Una persona è qualcosa di più del suo semplice corpo fisico ( insieme di organi, arti, muscoli, tendini). Le emozioni che prova, le abitudini che coltiva, le sue condizioni di partenza hanno necessariamente un riflesso sullo stato di salute del suo corpo, fisico, mentale e spirituale.
Al di là della disciplina medica, anche l’approccio alle cose che ci succedono può essere di tipo olistico. In che modo? Cercando di allargare sempre il nostro sguardo, non limitandosi ad osservare il particolare ma, come dice il termine stesso, “la totalità”.
Ogni esperienza ci può rivelare qualcosa di più su di noi, sul nostro essere, se saremo in grado di penetrarla al di là di un’analisi di mera superficie.  
Anche lo sforzo di trovare soluzioni naturali a disturbi fisici temporanei, può rientrare in un tipo di atteggiamento olistico, rispettoso della natura e quindi della persona.
Si tratta di sviluppare uno stato di coscienza più vivo ed evoluto che ci porti a considerare un corpo sano non come obiettivo finale da raggiungere, e quindi come un qualcosa di astratto, ma come un qualcosa da coltivare da subito, nella realtà di ogni nostro giorno e nell’immediatezza di ogni nostro singolo gesto concreto.
La natura ci offre (quasi) sempre tutto ciò che serve per mantenere il nostro organismo sano e in forma (ovviamente, come spesso tengo a precisare, mi riferisco a “situazioni di partenza” buone; non mi permetto di interloquire circa quelle in cui sono presenti patologie o disturbi specifici). Spesso però, pur in presenza di uno stato di partenza tutto sommato “positivo”, magari in un momento di aumentato fabbisogno di sostanze nutritive (per es. vitamine o minerali) o a scopo di prevenzione, è facile sentirsi prescrivere o consigliare integratori che, per quanto utili siano in molti casi, in altri sono ben sostituibili con ciò che possiamo trovare, anzichè in un reparto farmaceutico o parafarmaceutico, in un semplice reparto di frutta e verdura (meglio ancora se ne conosciamo la provenienza o abbiamo la fortuna di avere un fruttivendolo di fiducia che ci sappia consigliare in base alla stagionalità dei prodotti).
Il radicchio, per esempio, per anticiparvi quella che è la ricetta di oggi, è un ortaggio con un buon apporto di vitamine e minerali, soprattutto ferro, calcio e fosforo, e ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e blandamente lassative. Quello rosso deve il suo colore agli antociani, preziosi polifenoli dalle proprietà antinfiammatorie, antiallergiche ed antivirali che aiutano a mantenere in salute i vasi sanguigni, a loro volta implicati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

INSALATA DI RADICCHIO ROSSO NEL CESTINO DI PANE
Ingredienti:

-       radicchio rosso
-       olio, sale, aceto balsamico
-       parmigiano a scaglie
-       noci
-       semini misti (girasole, zucca, etc.)
-       cestino di pane (farina, acqua, un pizzico di sale)


Per preparare un cestino di pane, basta impastare farina, acqua e un pizzico di sale (regolatevi con le quantità in modo da ottenere una palla omogenea ed elastica. Per quello in foto ho usato circa 150 gr di farina e 100 ml di acqua). Tirate poi una sfoglia abbastanza sottile (come una piadina) con il mattarello, poggiate la sfoglia in una ciotola capovolta (che possa andare in forno) e infornate a 200° per circa 15/20 minuti. Sfornate, ribaltate il cestino e lasciate raffreddare.
Lavate il radicchio; tagliatelo a striscioline, aggiungete scaglie di parmigiano, noci spezzettate  e una manciata di semini. Condite con un filo d’olio, sale e aceto balsamico.
Servitelo nel cestino di pane. Buono il contenitore, e anche il suo contenuto :-))


Nessun commento:

Posta un commento