mercoledì 6 giugno 2012

DOLCETTO PATATOSO



Ci sono persone che vanno d’accordo con tutti. Hanno il sorriso aperto, il viso disteso e i modi garbati.
Non sono dei miracolati sociali: è che ognuno ha il suo carattere.
Poi ci sono quelle che brontolano sempre, scontrose, perennemente in lotta con qualcuno o qualcosa, quelle persone che, come si suol dire, “non si fanno mai saltare la mosca al naso”…ma spesso, aggiungo io, nemmeno un moscerino…
Non bisogna lottare per diventare ciò che non si è. Certo non ci si può lamentare di non riuscire a costruire sereni rapporti con gli altri, se per primi, al di là del carattere, non ci si pone con la giusta predisposizione d’animo.
Sono sempre stata convinta e lo sono sempre più fermamente a mano a mano che cammino nei sentieri del vivere, che le persone non cambiano. Intendo dire che i CARATTERI delle persone non si cambiano. E' inutile convincersi di poter compiere questa “missione”, facendosi promotore di cambiamenti caratteriali sul proprio IO o sulle persone che ci gravitano attorno.
E' come se il carattere fosse integrato nel nostro DNA; è il nostro marchio di fabbrica , le impronte digitali stampate sulla nostra anima, il timbro di autenticità impresso alla nostra persona.
Nessuno cambia nessuno. Certo, si possono smussare certi spigoli del proprio carattere, ma quello di fondo, che racchiude l'indole, il temperamento, il modus vivendi, la visione delle cose...bè quello rimane la variabile costante nell'equazione del nostro essere.
Per portare il discorso in cucina…penso che ci sono ingredienti che, come certe persone, dove li metti metti, stanno sempre bene. Prendete le patate. Al forno, lesse, fritte, a stick, a fette, a spicchi, come purè, crocchette, dentro gli gnocchi, sopra la pizza…in genere riscuotono sempre un gran consenso delle papille gustative.
Ma…avreste mai pensato di mettere le patate anche dentro un dolce??
Ebbene si. Un dolcetto sfizioso, goloso e adatto anche ai celiaci, perché non contiene farina.
Ho preso spunto da un dolce preparato da Alessandro Borghese nel programma di Real Time “In cucina con Ale” (http://www.realtimetv.it/web/cucina-con-ale/), però io l’ho modificato, rinunciando al rum e utilizzando al posto dell’uvetta dei pezzetti di cioccolato fondente.
Ecco la ricetta:

Ingredienti: 
-       400 gr di patate lesse
-       120 gr di zucchero di canna
-       50 gr di olio evo
-       3 uova
-       50 gr di farina di mandorle
-       ½ bustina di lievito biologico
-       Pezzetti di cioccolato fondente

Separate i tuorli e frullateli con lo zucchero. Poi schiacciate le patate e frullatele assieme al composto. Aggiungete l’olio, la farina di mandorle, il lievito e i pezzetti di cioccolato. Mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare il tutto. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con gli albumi rimasti. Infornare a 180° per circa 35/40 minuti. Quando si fredda, con una formina tonda, si possono formare tanti piccoli tortini.

Nessun commento:

Posta un commento