martedì 3 aprile 2012

TEMPO DI COLOMBE E DI RINNOVAMENTO



Pasqua….
Sì ok …secondo il significato religioso (cristiano) è il tempo della resurrezione… Si dice che sia il tempo della pace, della riconciliazione dell’uomo con Dio attraverso il sacrificio del Figlio…
Al di là dei vari credo religiosi…voglio approfittare di “un’occasione da calendario” per soffermarmi sull’idea del “passare oltre”…che vuol dire rinnovamento, rinascita…
Personalmente preferisco pensare che questo periodo sia semplicemente il tempo in cui il cielo, gli alberi, la natura attorno si spogliano dei pesanti e scuri vestiti invernali per indossare i colori e le leggerezze tipiche della primavera…
E’ il tempo della condivisione della gioia, delle riunioni parentali o amicali…delle gite fuori porta o dei weekend tra sagre, fiere, colazioni o ritiri spirituali…
E’ anche il tempo delle uova…
Di cioccolata…decorate…sode…alla coque…nascoste dentro le torte Pasqualine…uova rotte nel paniere oppure salvate in volo dopo che un gesto maldestro le ha fatte ribaltare dal sacchetto della spesa…
Qualunque sia il significato della Vostra Pasqua…
In qualunque modo decidiate di passare i prossimi giorni di festività…
Comunque vi sentiate: gai, pensierosi o ansiosi di ritrovarvi presto “oltre” questi giorni rossi del calendario (ndr: quest’ultima per gli “allergici” alle feste convenzionali…)…
Di qualunque materiale o sostanza sarà composto il vostro uovo e qualunque sorpresa sperate di trovarvi all’interno…
Vi auguro che l’ oggetto/sentimento/sensazione/dono/energia che vi troverete davvero dentro...vi faccia trascorrere semplici momenti di raccoglimento…soprattutto con voi stessi…o con quelli che riterrete essere i vostri affetti profondi…
Intanto io metto in volo verso di voi la mia colomba…Ci sono tante ricette nel web, in televisione, sui giornali. Questa riprende una versione veloce della colomba, che ha la consistenza più simile al ciambellone rispetto alla colomba classica.


Ingredienti:
-       150 gr di farina (di Kamutt)
-       150 gr di fecola o amido di mais
-       150 gr di zucchero
-       200 gr di burro ammorbidito
-       4 uove intero
-       Buccia di 1 limone e di un’arancia
-       1 bustina di vanillina
-       1 bustina di lievito per dolci biologico
-       Un pizzico di sale
-       Pezzetti di cioccolato fondente  

Per la glassa:
-       100 gr di nocciole frullate
-       50 gr di farina di mandorle
-       25 gr di farina di mais
-       150 gr di zucchero
-       2 albumi
- granelli di zucchero

Riunire in una ciotola la farina, la fecola, il burro a pezzetti e mescolare (con le mani).
Aggiungere lo zucchero e, una alla volta, le 4 uova.
Aggiungere la buccia grattuggiata del limone e dell’ arancia e continuare a mescolare. Aggiungere il lievito, la vanillina, un pizzico di sale.
Mescolare per bene. Nel caso aggiungere man mano un altro po’ di farina. (Nota: l’impasto è comunque molto appiccicoso..è normale che sia così)
Versare metà impasto nella forma di carta della colomba, versarvi sopra i pezzetti di cioccolato e aggiungere l’altro impasto sopra.
Preparare la glassa mescolando le nocciole, la farina di mandorle, lo zucchero, la farina di mais e gli albumi.
Versare la glassa sulla colomba stendendola bene con una spatola. Aggiungere la granella di zucchero e infornare a forno caldo a 180^ per 45 minuti circa.




Nessun commento:

Posta un commento