martedì 17 aprile 2012

PASTA BROCCOLOSA...


La semplicità è qualcosa di rassicurante. E’ una coperta morbida sulle spalle quando discorsi troppo complicati fanno contrarre la nostra percezione delle cose.
Quando le spiegazioni diventano troppo complesse si incurvano le spalle, si inarca il sopracciglio e si smorza l’attenzione.
La semplicità nel modo di esprimersi permette di conquistare la patente della comprensibilità.
Capire e farsi capire sono, spesso, condizioni reciprocamente propedeutiche.  
Anche la semplicità dentro al piatto favorisce la soddisfazione del gusto. Spesso troppi sapori insieme finiscono per confondere le papille gustative che, sollecitate da troppi “input”, non sanno più riconoscere, comprendere, apprezzare.
Vi propongo un primo piatto molto semplice, che si prepara in un battibaleno, e che per l’assenza di altri sapori aggiuntivi, consente di apprezzare in pieno il sapore di un ortaggio, tipico delle campagne romane, ricco di vitamina C, calcio e fibre…mi riferisco al broccolo romanesco (quello verde, a cimette, per intenderci…)
;-)
   

Ingredienti:
-       pasta di kamutt
-       cimette di broccolo romano (lessate e ripassate in padella con olio, sale e poco peperoncino)
-       una manciata di pinoli
-       parmigiano grattugiato
-       olio, sale, pepe

Cuocere la pasta al dente.
Nel frattempo, frullare: qualche cimetta di broccolo romano che avrete prima lessato e saltato in padella, i pinoli, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, l’olio, sale, pepe. Aggiungere un po’ di latte o acqua di cottura della pasta (per regolare la densità del pesto).
Condire la pasta con il pesto broccoloso.
A piacere si può aggiungere del parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento