venerdì 13 aprile 2012

LA FANTASIA NELLA CIOTOLA



La Pasqua è passata. Ed ora ognuno di noi già sta allungando lo sguardo e il collo sui prossimi ponti che la primavera ci regalerà (il 25 aprile, il 1 maggio, e per i romani…anche il 29 giugno…festa patronale). Non dite di no!!! Già vi vedo “impegnati” a sfogliare il planning e a mettere le crocette sui giorni di libertà e svago o a consultare i vari siti di mini vacanze last minute o low cost.
L’appetito vien mangiando, e anche le pause, pur ricaricandoci lì per lì, ci mettono addosso ulteriore volontà di fare progetti goderecci e piccoli viaggetti: assaporare il gusto di una bella esperienza rilassante (così come si trattasse di una torta goduriosa), fa venire voglia di assaggiarne al più presto un altro pezzo.
E’ come se ci si volesse avvicinare, almeno in punta di piedi, alla meta agognata delle vacanze estive. Non si vuole “perdere” tempo, ci si rende conto di quanto preziose siano le occasioni di “valorizzarlo” (questo nostro tempo).
Questo è anche il periodo dei colori, dell’esplosione sui rami degli alberi delle varie tonalità di rosa, fucsia, bianco.
C’è l’ingresso trionfante di frutti invitanti: fragole in bella vista che fanno tanta allegria.
E iniziano a farsi strada i piatti freschi, le insalatone, che, sull’autostrada del gusto, prendono il posto delle minestre e dei vari piatti sostanziosi tipici dei mesi più freddi e che per un po’ possiamo lasciare fermi al pit stop (anche per non affaticare la digestione che, nei periodi di cambio-stagione, è molto più delicata e sensibile).   
Inauguro allora la stagione dei piatti freddi (o tiepidi…) con questa ricca e colorata insalata di pollo.
Ovviamente…non pensate di poter spegnere i fornelli fino alla stagione dei cappotti! Le giornate grigie o di pioggia, o semplicemente le occasioni in cui voler assaporare qualcosa di caldo, o più sostanzioso ed elaborato, non mancano mai….e quindi fatevi sempre trovare disponibili ad accostarvi alla fiamma della passione…ops…volevo dire del gas…;)

Ingredienti:
-       Petti di pollo
-       insalata
-       carote
-       mela verde granny smith
-       mais
-       cetriolini sottaceto
-       lamelle di mandorle
-       scaglie di parmigiano
-       salsina allo yogurt (in sostituzione della maionese)

Rosolate in padella i petti di pollo (leggermente salati e pepati). Quando sono pronti, tagliateli a pezzetti e lasciate raffreddare.
In una insalatiera riunite l’insalata spezzettata (del tipo preferito), le carote grattuggiate, la mela tagliata a pezzettini, il mais sgocciolato, le lamelle di mandorle, qualche cetriolino e le scaglie di parmigiano.
Unite anche il pollo a pezzetti. Mescolate bene e aggiungete la salsina allo yogurt.
Servite con crostini di pane o pezzetti di focaccia.
Una pietanza sfiziosa, fresca e colorata!

Nessun commento:

Posta un commento