giovedì 15 marzo 2012

TRA IL DOLCE E IL SALATO


Dolce salato…Come un bacio al mare, le gocce di pioggia, le lacrime di commozione…ooopsss scusate la deviazione immaginativa sui sentieri della poesia…ritorno subito sul percorso, meno accidentato, della cucina…anzi…meno accidentato un corno! I rischi di sbagliare, con i sentimenti e tra i fornelli, sono sempre in agguato, dietro l’angolo, celati in uno sguardo, appoggiati sugli spigoli, nascosti dentro un barattolo, un abbraccio o un misurino non tarato. 
…comunque…da un errore può sempre nascere qualcosa di “alternativo”, che magari vale la pena di riconsiderare. Il punto è che avevo intenzione di fare un dolce al sapore di pistacchio e cioccolato (il pensiero è stato: “se il gelato a questi gusti è gradevole, perché non dovrebbe esserlo anche una torta?”)…però mi sono accorta, solo dopo averli triturati e mischiati agli altri ingredienti, che stavo usando i pistacchi salati, anziché quelli al naturale…e vabbè mica potevo buttare al secchio tutto l’impasto! Mi sono detta “proviamo lo stesso”…e infatti il risultato non è una goduria, ma per fare colazione può andare…
…Sbagliando…si rimedia…e spesso si ridimensiona anche quel concetto di infallibilità, che può diventare una pericolosa anticamera alla presunzione…ma questi…sono altri discorsi ;))


Ingredienti:
-       200 gr di farina di kamutt
-       180 gr di zucchero di canna
-       1 vasetto di yogurt al pistacchio (la Yomo lo fa…)
-       ½ bustina di lievito per dolci biologico
-       ½ bicchiere di olio di mais
-       (all’occorrenza un po’ di latte)
-       una bustina di vanillina
-       50 gr di pistacchi triturati e qualcuno come decorazione
-       Cacao amaro

Fate riscaldare il forno a 180^ circa. Nel frattempo riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, l’olio, lo yogurt, la vanillina. Mescolate il tutto con il frullatore elettrico (a fruste). Aggiungete il lievito setacciato con un colino e continuate a frullare. (se occorre aggiungete un po’ di latte). Non deve essere un impasto liquido, anzi meglio se piuttosto denso. Poi aggiungete nell’impasto i pistacchi triturati, mescolando con cura con un cucchiaio di legno. Versate gran parte del composto in una teglia da plum cake (precedentemente imburrata e infarinata). Aggiungere all’impasto residuo un cucchiaio di cacao amaro, mescolare e versate sopra all’altro strato.  Infornare a 180^ per circa 30/40 minuti. Prima di spegnere, fate la consueta prova dello stecchino.








Nessun commento:

Posta un commento