martedì 27 marzo 2012

POLPETTINE A GRAPPOLO


In posizione supina…affondo la testa sul mio grande, morbido cuscino etnico…stendo la gamba sinistra sul mio nuovo copriletto a righe che illustra tutta la gamma cromatica dei blu…piego la destra ad angolo retto e dalla porta finestra della mia terrazza, dietro le tendine velate color salmone, intravedo: l’azzurro panoramico che mi offre quel quadro naturale appeso là fuori, il verde di qualche albero, il bianco delle terrazze condominiali dei palazzi di fronte al mio, il grigio di antenne paraboliche che svettano presuntuose, captando e distribuendo onde in quel mare arioso e astratto che è il cielo…
Sono stimolata, incuriosita dalle DOMANDE, anche se so di non avere la maggior parte delle RISPOSTE.
Sono affascinata dal NIENTE, pur anelando al TUTTO.
E, a dispetto dei vagheggiamenti, dentro di me, non mi sono mai sentita così sana, lucida, così trasparente come ADESSO.
Passando dal relax del piano orizzontale del mio letto al fermento del piano di cottura della mia cucina, oggi ho raccolto per voi un grappolo, composto da…polpettine!! Visto che non è tempo di acini tondi e succosi…piuttosto che affermare con acredine che l’uva non è matura (assumendo l’atteggiamento della volpe protagonista della favola di Esopo…), rinuncio serenamente al frutto in sé (sapendo attendere il suo arrivo), e mi approprio semplicemente della sua “forma”.
Ecco i miei chicchi al sapore di tonno e cannellini…
Il raspo superiore è una bruschetta con patè di cicorietta selvatica.

Ingredienti:- tonno all’olio d’oliva ***
- fagioli cannellini
- 1 uovo
- 1 fetta di pane ammollato nel latte
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Pangrattato
- Sale, pepe
- Semi di sesamo

Frullate con il minipimer i fagioli cannellini.
In una ciotola riunite: la crema di cannellini, il tonno sbriciolato, l’uovo, il pane bagnato nel latte e strizzato, il prezzemolo, il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato. Regolate, nel caso, di sale e pepe.
Impastate e con le mani inumidite formate delle polpettine.
Passatele in un mix di pangrattato e semi di sesamo.
Infornatele per circa 30 minuti a 180^ a forno caldo. 

***(mi permetto di suggerirvi quello di As Do Mar, poiché l’azienda che lo produce è una delle poche, nel settore, ad adottare, in buona parte della sua produzione, metodi di pesca “sostenibili” e una politica di etichettatura trasparente)

Nessun commento:

Posta un commento