venerdì 27 gennaio 2012

UNA CENA "NATURAL"



Ci sono giornate in cui si ha voglia, dal punto di vista alimentare, di qualcosa di semplice, naturale e che abbia la parvenza (e anche la sostanza…) di qualcosa di sano e leggero.
Possono essere dei giorni post-pranzi/cene pesanti, o in cui si è maggiormente predisposti alla cura e all’attenzione verso le esigenze salutari del nostro corpo.
E allora la scelta ricade su preparazioni “low fat”, cioè dall’elevato valore nutritivo, ma dal basso contenuto di grassi e di intingoli vari. Gli azuki sono il piatto che io scelgo quando ho voglia di depurarmi. Sono piccoli fagioli rossi (ndr: chiamati impropriamente fagioli di soia rossa. In realtà sono semi che appartengono alla famiglia dei fagioli) molto diffusi in Oriente (specialmente in Giappone) e vengono utilizzati sia in preparazioni dolci che salate. Contengono una buona dose di fibre e proteine, sono ricchi di vitamine, acido folico ed oligolementi, tra cui molibdeno, rame, manganese e zinco. Hanno proprietà tonificanti per i reni, e l’intestino; sono molto digeribili, diuretici e, non trascurabile “dettaglio” (per il nostro palato), hanno un buon sapore! Si possono gustare anche frullati: aggiungendo un filo d’olio, sale e magari qualche goccia di limone otterrete una crema per preparare, per esempio delle ottime bruschette.
Ah! si possono acquistare nei negozi di alimentazione biologica, ma spesso si trovano anche nei supermercati più riforniti.
Diciamo che questa è una parentesi Natural….ma non temete…personalmente rifuggo dagli estremismi di qualunque natura, anche da quelli legati a scelte nutrizionali. Quindi, nelle mie proposte, ci sarà sempre spazio, accanto al “nutrizionalmente corretto”, agli esperimenti vegan, macrobiotici e vegetariani, anche per gli strappi alle regole. Ci vogliono anche quelli, per rendere il nostro organismo più resistente, e più consapevole del fatto che non è la rigidità a farci stare meglio, ma la maggiore flessibilità (nel pensiero, nelle abitudini, nelle intenzioni, nelle convinzioni…).
Le regole ci sono, è giusto conoscerle e praticarle….ma è altrettanto giusto mantenere alte, ogni tanto, anche delle sane e goduriose eccezioni… ;)


Ingredienti:
per i finocchi

- 1 finocchio
-       Olio, sale, pepe e origano

Per gli azuki
    
-       azuki
-       scalogno
-       olio, sale, rosmarino

Versate 2 cucchiai di olio in una padella o tegame e fate scaldare. Aggiungere dello scalogno affettato sottilmente e qualche ago di rosmarino. Fate rosolare, dopo poco aggiungete gli azuki (bene scolati, se usate quelli in scatola) e girate con un cucchiaio di legno. Fate scaldare e se volete potete sfumare con un cucchiaio di vino bianco (o aceto di mele).
Tagliate a fettine o come meglio gradite il finocchio ben lavato.
COnditelo con olio, sale e pepe e servitelo insieme agli azuki.
Accompagnate il piatto con una fetta di pane di kamutt tostata.
Vi sentirete sazi, soddisfatti e salutisti…
Buona salute a tutti…
J
  




Nessun commento:

Posta un commento