mercoledì 18 gennaio 2012

Plum cake al mojito


Ormai sapete che mi piace sperimentare. Non ho paura di rischiare, almeno in cucina. E lì che cerco di “allenare” il mio coraggio ;)
Non amo gli alcolici, ma il mojito fa eccezione: mi entusiasma particolarmente. Il gusto dolce dello zucchero di canna si sposa a meraviglia con la freschezza delle foglie di menta da schiacciare con i cubetti di ghiaccio ben tritati facendo leva sulla cannuccia. Allora unendo la predilezione per questo cocktail con la mia passione per i plumcake… ho creato questo insolito dolcetto.
Un grande chef, Gaetano Costa, al quale ho chiesto una dritta per un eventuale accompagnamento cremoso ad una fetta di questo plum cake, mi consiglia di accompagnarlo solo con un po’ di rhum, senza aggiungere altri sapori. A me era venuto in mente di accompagnarlo con una sorta di cremina ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria dei cioccolatini “after eight” (ndr: quelli al cioccolato fondente, ripieni di un sottile strato di menta)…a voi la scelta…a voi…il dolce…anzi…a voi la ricetta…correte in cucina a pasticciare! ;)

Ingredienti:
-       200 gr di farina di kamutt
-       180 gr di zucchero di canna
-       2 vasetti di yogurt al limone
-       Menta o mentuccia fresca (io ho usato circa ¾ rametti belli carichi di foglioline)
-       buccia e succo di mezzo limone
-       ½ bustina di lievito per dolci biologico
-       ½ bicchiere di olio di mais
-       1 fialetta di essenza al rhum  
-       una bustina di vanillina
-       un pizzico di sale

Intanto frullate nel bicchiere del minipimer la mentuccia con i due vasetti di yogurt al limone.
Riunite poi in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vanillina, la buccia e il succo del 1/2 limone, la fialetta del rhum, un pizzico di sale e lo yogurt aromatizzato alla mentuccia.
Mescolate il tutto con lo sbattitore elettrico. Se l’impasto è troppo liquido, aggiungete un po’ di farina; viceversa, amalgamate con maggiore quantità di succo di limone.
Deve comunque risultare un impasto denso, da versare nella tortiera aiutandosi con la spatola di legno. (per intenderci: non deve “cadere” da sola).
Prima di versare nello stampo da plumcake aggiungi qualche fogliolina di mentuccia e amalgama con un cucchiaio di legno. Cuoci in forno caldo a 180^ per circa 35 minuti. Affidati alla “regola dello stecchino”.

Nessun commento:

Posta un commento